pena per bancarotta fraudolenta for Dummies



Se, for every ipotesi, l’amministratore di fatto venisse indagato per la commissione di un reato fallimentare, a che titolo ne risponderebbe il prestanome?

ha consumato una notevole parte del suo patrimonio in operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti

La bancarotta può essere propria o impropria, a seconda che il fatto di bancarotta semplice o fraudolenta sia commesso da un imprenditore individuale fallito o da un soggetto diverso dal soggetto sottoposto a liquidazione giudiziale, occur, ad esempio, un amministratore, un direttore generale, un sindaco o un liquidatore di una società commerciale.

In definitiva, pur volendo usare le parole usate dalla Cassazione for every definire il dissesto quale “mero substrato economico dell'insolvenza”, ai nostri fini possiamo senz’altro considerarlo sostanzialmente corrispondente all’insolvenza. thirteen. La bancarotta societaria appear “reato complesso”

La stessa pena si applica all’imprenditore fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti nel primo punto sopra indicato ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

Si applicano le pene stabilite nell’art. 216 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate fallite, i quali hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nel suddetto articolo.

). La locuzione utilizzata dal Legislatore “concorrere a cagionare il dissesto” può ben ricollegarsi al concetto di concorso di lead to di cui comma one dell’artwork.

La bancarotta fraudolenta da reato societario si presenta come reato complesso[3]. Difatti, la legge considera occur “elemento costitutivo” del reato de quo

La bancarotta fraudolenta si caratterizza for each la frode commessa dall'imprenditore o dalla società diretta advert aggravare il proprio stato d'insolvenza a suo esclusivo vantaggio e in danno delle legittime pretese avanzate dai creditori.

Sia i fatti di bancarotta semplice che di bancarotta fraudolenta possono essere commessi su beni o su libri o scritture contabili. Nei primi casi si parla di bancarotta patrimoniale (o bancarotta in senso stretto), mentre nell’ultima ipotesi si parla di bancarotta documentale.

In Italia, il reato di bancarotta fraudolenta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale.

in relazione alle ipotesi di riconoscimento o esposizione di passività inesistenti allo scopo di recare pregiudizio ai creditori il dolo è specifico;

Non è punibile for every il reato di bancarotta documentale l’ex amministratore di una società fallita che, in epoca successiva alla dismissione della carica, non pone in essere alcuna condotta gestoria.

Prima di tale momento sarebbe, for every contro, impossibile affermare this link che la condotta abbia intaccato l'interesse dei creditori. For every tale through, poi, la giurisprudenza è comunque costante nell'escludere che la dichiarazione di fallimento costituisca l'evento (in senso materiale) del reato di bancarotta “patrimoniale” e la necessità che for each la sua integrazione sia necessario accertare un nesso eziologico tra la condotta ed il fallimento o i suoi presupposti sostanziali. Detto in altri termini, i fatti commessi dal soggetto attivo del reato assumerebbero rilevanza penale in qualsiasi tempo siano stati commessi e, quindi, anche find out this here quando Source l'impresa non versava ancora in condizioni di insolvenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *